“Impianto fotovoltaico stand-alone centro medico in Madagascar”

Storia del progetto

Il progetto è nato nel 2011 quando la Energeko Srl, contattata dalla “Onlus Bambini del Madagascar”, ha donato e realizzato il primo impianto fotovoltaico stand-alone della potenza di 2,58kWp per soddisfare il fabbisogno elettrico di un piccolo centro medico in Madagascar, per il funzionamento di un frigorifero per la conservazione di antimalarici, vaccini ed altri medicinali, oltre all’illuminazione delle stanze per il primo soccorso di malati e partorienti.

Sito di installazione

L’impianto realizzato si trova nella foresta nel villaggio di Kongony nella provincia Ambanja in Madagascar.
Il villaggio è raggiungibile esclusivamente a piedi dai villaggi vicini percorrendo sentieri nella foresta. Per raggiungere la città più vicina Hell-Ville sull’isola di Nosy-Be, dove è situato il più vicino ospedale e anche l’aeroporto, e necessario risalire il fiume per poi attraversare il canale del Mozambico per un percorso di 41km.

Con le imbarcazioni locali si impiegano quasi 12 ore, inoltre è possibile effettuare il viaggio solo con le opportune condizioni meteo e di marea.
Tale distanza e la difficoltà del viaggio rende impossibile raggiungere l’ospedale in tempo in caso di necessità.

Con le imbarcazioni a motore il viaggio è di circa 3 ore, ma il costo del gasolio è tale per la popolazione locale da essere assolutamente inavvicinabile.

Sviluppo futuro

Il centro medico in cui attualmente lavora un medico malgascio, stipendiato dalla “Onlus Bambini del Madagascar”, è diventato un punto di riferimento per tutti i villaggi vicini, permettendo di salvare molti malati, che prima non riuscivano a raggiungere l’ospedale a Nosy-Be in tempo.

L’impegno della “Onlus Bambini del Madagascar” ha portato, in questo ultimo anno, alla realizzazione di un centro medico in muratura più grande, con stanze per la degenza in grado quindi di ospitare e curare un numero maggiore di persone.

Il nostro impegno è quello di realizzare un secondo impianto fotovoltaico da 3kW a servizio del nuovo centro medico, per alimentare l’illuminazione delle stanze, per interventi di soccorso notturno, ed eventuali dispositivi medici come elettrocardiogrammi.