La moto elettrica è diventata ormai una realtà che sta conquistando sempre più terreno tra gli amanti delle due ruote. Le tecnologie continuano a rinnovarsi e le prestazioni vanno aumentando praticamente su ogni singolo modello. La moto elettrica italiana Energica sta prendendo sempre più piede sul mercato italiano.
Sono sempre di più i motociclisti, attenti all’ambiente, che decidono di cambiare il loro centauro a combustione per una moto elettrica capace di offrire prestazioni e comfort non inferiori ma con zero emissioni e una silenziosità sorprendente. Il mondo delle moto elettriche in Italia sta rivoluzionando sempre più lo scenario delle motociclette così come si concepiva un tempo.
Basti passare che, nell’anno 2021 e 2022, si sono raggiunti dei massimi nel mercato delle due ruote. Nei primi 6 mesi del 2021 si è avuto un massimo di vendite corrispondenti al 174,3% rispetto all’anno precedente. Nel solo mese di novembre 2022 si è raggiunto un aumento percentuale del 35% sullo stesso mese dell’anno scorso.
C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Moto elettrica italiana: Energica
La moto elettrica italiana Energica è una moto completamente made in Italy. Energica Motor Company S.p.A. è il primo costruttore di moto elettriche supersportive. Realizzate nella zona che, per antonomasia, è sinonimo di motori, Modena, le moto elettriche sono la massima espressione dell’esclusività italiana.
La moto elettrica Energica nasce dall’intuizione ed esperienza del Gruppo CRP di Modena, città definita la Motor Valley italiana.
Vediamo alcuni modelli messi a punto dal gruppo.
ENERGICA EGO
Di questa moto, altamente sportiva derivata dall’esperienza racing, ci sono tre modelli: la EGO, la EGO+ e la EGO RS. Di ognuna vedremo le caratteristiche tecniche. La Ego è senza ombra di dubbio la più potente tra i vari modelli Energica. Ha una linea elegante nonché sportiva ma ciò che più meraviglia sono le sue prestazioni: autonomia fino a 200 km in modalità urbana che si riducono a 160 km in modalità combinata e a 120 km in guida sostenuta.
La Ego + raddoppia la sua autonomia arrivando a 400 km in modalità urbana, 230 km in guida combinata e 180 km quando la guida è sostenuta come in autostrada.
La Ego + RS offre prestazioni ancora maggiori, merito di una trasmissione modificata e di un nuovo software.
Il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo, pensando che una moto di questo tipo, a fascia alta, la si può acquistare ad un prezzo variabile che va da 31.812,00 € a 33.174,00€.
ENERGICA EVA RIBELLE
Anche questa è una moto elettrica italiana dalla linea sinuosa ed elegante ma, allo stesso tempo, una streetfighter aggressiva e versatile, come fa pensare il suo stesso nome. Realizzata per affrontare il traffico urbano quotidiano, altamente performante, mantiene comunque un’ottima stabilità. In un contesto urbano, l’autonomia può arrivare ai 400 km. Il prezzo varia da 29.955,00 € a 31.316,00€.
ENERGICA ESSEESSE9
Anche per questo modello, esistono altre due varianti più potenti: la EsseEsse9 Plus e la EsseEsse9 + RS.
È il concentrato di storia e cultura del nostro paese, ispirata alla Via Emilia, la via che collega Rimini a Piacenza toccando le principali città dell’Emilia Romagna che ha visto i natali di grandi vincitori come Valentino Rossi e Loris Capirossi, solo per citarne alcuni. È una moto “classic” di alta fascia, comoda e maneggevole, adatta sia su percorsi urbani che per gite fuori porta. L’autonomia della EsseEsse9 è di 200 km su percorsi urbani che diminuiscono a 130 km su autostrada.
Il modello potenziato EsseEsse9 Plus percorre 400 km in autonomia in zona urbana, mentre su autostrada 180 km. Velocità massima è di 200 km/h. Ha in dotazione il Fast Charge che permette la ricarica delle batterie in un’ora.
Il modello EsseEsse9 + RS è dotato una trasmissione modificata e di un nuovo software VCU, per un’accelerazione e un divertimento ancora maggiori.
Moto elettrica italiana di alta fascia, ha un prezzo che va da 27.478,00 € a 28.840,00€
ENERGICA EXPERIA
Si definisce Green Tourer a emissioni 0 perché ideata per tutti gli appassionati di moto e di viaggi per esplorare il mondo. Massimo comfort per tutta la durata del viaggio (ottenuto a motivo della carenatura ideale per lo sport-touring), ampia capacità di carico e parabrezza regolabile. Experia è dotata di un nuovo motore e di una batteria con capacità aumentata che consente, su percorsi urbani, una autonomia fino a 420 km. Tale autonomia si riduce a 208 km in autostrada o su percorsi extraurbani con guida sostenuta.
Ottenuta anche una migliore stabilità attraverso un peso totale inferiore e un centro di gravità più basso e centralizzato. In 3,5 secondi si ottiene un’accelerazione da 0 a 100 km/h.
La edizione Launch, include valigie laterali rigide e bauletto con una capacità totale di 112 litri, kit manubrio in ergal nero, manopole riscaldate e ruote in alluminio con accenti rossi.
Disponibile in 3 colorazioni: Metal Black, Bormio Ice, Flame White. Fa parte anch’essa della fascia alta di moto elettriche e presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo: vendibile per 28.975,00 €.
La moto elettrica italiana è una sola: Energica!