Sono sempre di più gli appassionati della bicicletta che stanno decidendo di passare alla bici elettrica. Questo soprattutto per i diversi buoni motivi che ne presenta l’acquisto rispetto alla bicicletta tradizionale.
Quali sono alcuni vantaggi della bici elettrica?
Vediamo nel dettaglio alcune caratteristiche.
PEDALARE SENZA FATICARE
Il primo vantaggio che ci viene subito in mente è quello di evitare la fatica derivante dallo spingere i pedali. Soprattutto in estate quando si percorrono strade in salita come rampe o cavalcavia. Niente più sudate quindi per andare in bicicletta! La bici elettrica è alimentata da una batteria ricaricabile che può essere fondamentalmente di tre tipi diversi:
- piombo-gel,
- nichel metal idrato,
- ioni di litio.
Il primo tipo consente un’autonomia di circa 50km e un numero di cicli di ricarica di ca 150-250. Il secondo tipo ha un’autonomia di circa 30km e un ciclo di ricarica pari a 400 cicli. Infine, il terzo tipo, quello più usato e performante, può arrivare a garantire una percorrenza di 150 km e può andare dai 500 ai 1000 cicli di ricarica.
Roma, si sa, è una città molto caotica e trafficata: utilizzando una bici elettrica potrai muoverti facilmente nel traffico della città, evitano le lunghe code. Inoltre, oltre al risparmio di tempo, risparmierai anche sulla fatica, in quanto il motore si attiverà in tuo supporto al rilevamento della pedalata.
ECOLOGICA
Risparmiare fatica senza inquinare è un altro dei vantaggi offerti dalla bici elettrica. Essendo alimentata elettricamente non produce nessuna emissione di gas di scarico (quindi niente CO2). Non c’è sensazione più bella che godersi il paesaggio derivante da una comoda biciclettata sapendo, nello stesso tempo, di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.
SALUTARE
La bici elettrica offre anche ai più anziani, che a causa dell’età hanno dovuto rinunciare alla bicicletta tradizionale, la possibilità di ritornare in sella senza mettere sotto sforzo il cuore o le articolazioni attraverso la pedalata assistita. Molti che hanno passato tutta la loro vita sulla bicicletta possono continuare a gustarsi i benefici ma senza faticare eccessivamente. Tra i vantaggi per la salute offerti dalla bici elettrica c’è una migliore circolazione del sangue, una migliore funzionalità del cuore e perdita di peso.
USARLA OVUNQUE
Trattandosi di un mezzo alimentato a batteria che non supera i 250 W non è considerato alla stregua di un ciclomotore e non è necessario richiedere l’omologazione. Ciò significa che può essere utilizzata su piste ciclabili, passaggi pedonali e anche su strade a traffico limitato.
Se state pensando quindi di acquistare una bici elettrica avete diversi pro su cui riflettere!