
Auto Elettrica quale Scegliere
Il mercato dei veicoli elettrici è in continua crescita: sempre più persone, infatti, scelgono di acquistare mezzi elettrificati, come:
- auto elettriche
- moto elettriche
- scooter e motorini elettrici
- bici elettriche a pedalata assistita
- Quad, hoverboard, e-skateboard o monopattini elettrici.
Se stai pensando di sostituire la tua vecchia auto e vuoi acquistarne una elettrica, sicuramente ti sarai domandato o avrai cercato sul web: “auto elettrica quale scegliere?”.
Dedica allora qualche minuto alla lettura di questo articolo: ti sveleremo cinque buoni consigli per scegliere l’auto elettrica che più rispecchia i tuoi gusti e le tue esigenze.
Ecco 5 consigli utili per scegllere la tua auto elettrica
1. LA CASA PRODUTTRICE
Auto elettrica: quale scegliere? Quando decidi di acquistare un’auto elettrica, il primo aspetto che prenderai in considerazione per quanto riguarda i tuoi gusti, le tue preferenze o la qualità del mezzo, è certamente la casa produttrice dell’auto, il brand. Esistono moltissimi modelli di auto elettriche in commercio in Italia ed ognuno ha delle proprie specifiche tecniche garantite dalla casa produttrice.
2. IL BUDGET
Quando decidi di comprare un’auto elettrica, devi capire quale scegliere per trovare il modello che rispecchia maggiormente i tuoi gusti, le tue esigenze, ma soprattutto il tuo budget. Prima di procedere all’acquisto di un’auto elettrica, infatti, devi capire quale tipo di investimento vuoi fare: i modelli sono davvero tanti e, a seconda del brand e delle specifiche tecniche, variano anche i prezzi. Devi considerare, però, che l’investimento che farai inizialmente, ti garantirà un lungo risparmio nel tempo: avrai, infatti, costi minimi di gestione e manutenzione, non dovrai sostenere spese di carburante, sarai esente dal pagamento del bollo per 5 anni e avrai un mezzo che non produce emissioni di gas nocive per l’ambiente.
3. L’AUTONOMIA
La maggior parte delle persone utilizza l’auto per il tragitto casa-lavoro-casa: mediamente, quindi, percorre una trentina di chilometri al giorno. Se anche tu hai questo tipo di esigenza e abitudine, allora un’auto elettrica è quello che fa per te. Quando acquisti un’auto elettrica, devi assicurarti che la media chilometrica giornaliera percorsa sia compatibile con l’autonomia dichiarata dalla casa madre.
4. LA BATTERIA E LA RICARICA
Le auto elettriche prodotte attualmente nel mercato dell’automotive sono dotate di un motore elettrico, che sfrutta come fonte di energia una batteria ricaricabile al litio. Le moderne batterie al litio consentono alle auto elettriche di oggi di percorrere lunghi tragitti, grazie ad un buon livello di autonomia raggiunto. Se acquisti un’auto elettrica, quindi, potrai godere delle comodità di un’auto tradizionale, senza emissioni nocive per l’ambiente. Una volta esaurita la batteria, ti sarà sufficiente ricaricarla, collegandola ad una presa di corrente tradizionale oppure alle apposite stazioni di ricarica con costi davvero minimi.
5. I VANTAGGI
Ti stai ancora chiedendo “auto elettrica quale scegliere?” Scegliere un’auto elettrica rispetto ad una tradizionale, ti consentirà di usufruire di numerosi vantaggi, come per esempio:
- Costi di gestione e di manutenzione minimi;
- Possibilità di circolare anche con il blocco delle auto per la tutela dell’ambiente;
- Non dovrai effettuare rifornimenti di carburante e sostenerne i costi elevati;
- Utilizzerai un veicolo green e amico dell’ambiente.
Di seguito troverai alcune delle nostre proposte.
Lascia un commento